La notiziabilità: come mettere in luce le proprie iniziative?

Vi siete mai chiesti per quale ragione certe iniziative o certi eventi riescono a ottenere una diffusione mediatica? È l’addetto stampa che riesce a individuare quegli elementi che trasformano un’iniziativa in una vera notizia.

Notiziabilità

Nella sociologia dei media l’attitudine di un evento a essere trasformato in notizia viene definito “notiziabilità”, ossia la capacità di una storia di essere considerata degna di essere riportata dai media. I criteri e i parametri che influenzano la notiziabilità possono variare da un’organizzazione mediatica all’altra, ma generalmente includono i seguenti fattori:

1. Rilevanza: Le notizie devono essere rilevanti per il pubblico di riferimento. Gli eventi che hanno un impatto diretto sulla vita delle persone o che sono legati a questioni di interesse pubblico tendono ad avere una maggiore notiziabilità.

2. Interesse umano: Le notizie che coinvolgono emozioni umane come gioia, tristezza, paura o rabbia tendono a suscitare un maggiore interesse. Le storie che riguardano persone comuni che affrontano sfide o successi straordinari spesso attirano l’attenzione dei media.

3. Prossimità: Le notizie locali o regionali tendono ad avere una maggiore notiziabilità rispetto a quelle che si verificano in luoghi lontani. Le persone sono generalmente più interessate agli eventi che influenzano direttamente la loro comunità.

4. Imprevedibilità: Le notizie che si verificano in modo inaspettato o che hanno un elemento di sorpresa sono spesso considerate più interessanti. Gli incidenti, le catastrofi naturali e gli eventi imprevisti hanno spesso una forte notiziabilità.

5. Rilevanza culturale e sociale: Le notizie che riguardano questioni culturali, sociali o politiche rilevanti per la società tendono ad attirare l’attenzione dei media. Queste notizie possono includere elezioni, movimenti sociali, tendenze culturali e altro.

6. Conflitto: Le notizie che coinvolgono conflitti, controversie o dibattiti tendono ad avere una maggiore notiziabilità. I conflitti politici, sociali o tra individui spesso generano copertura mediatica.

7. Eccezionalità: Gli eventi o le storie fuori dall’ordinario, come record mondiali, risultati straordinari o scoperte scientifiche rivoluzionarie, sono spesso considerati notiziabili.

8. Tendenze di mercato: Le notizie che riguardano l’economia, i mercati finanziari o le aziende possono essere molto rilevanti per alcune organizzazioni mediatiche, in particolare quelle specializzate in finanza ed economia.

9. Sensazionalismo: Alcuni media possono dare priorità alle notizie sensazionalistiche o scandalistiche, anche se non sono intrinsecamente rilevanti. Questo può essere fatto per attirare l’attenzione del pubblico e aumentare l’audience.

10. Accessibilità all’informazione: La facilità con cui è possibile ottenere informazioni sull’evento o sulla storia può influenzare la notiziabilità. Le notizie che sono supportate da fonti affidabili e accessibili sono più probabili di essere coperte dai media.

I criteri di notiziabilità possono variare considerevolmente da un tipo di media all’altro, ad esempio, ci sono differenze tra i criteri di notiziabilità per i giornali, la televisione, la radio e i siti web di notizie. Tuttavia, questi fattori sopra menzionati sono spesso considerati importanti nella valutazione della notiziabilità di un evento o di una storia. L’addetto stampa aiuta efficacemente l’organizzazione o il professionista a creare una notizia supportandolo durante tutto il processo che trasforma una semplice storia in un qualcosa che fa veramente notizia per i media.

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